Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Archeoastronomia E Dintorni, Corso Base Di Astronomia Culturale

in Corsi

Un viaggio alla scoperta dei mille risvolti, spesso poco noti e talvolta impensabili, del rapporto tra uomo e stelle. Dalle citazioni astronomiche nell’arte, alla simbologia dei numeri sacri, dai monumenti antichi allineati con le stelle, ai miti di origine astronomica e tanto altro ancora.

Il corso di astronomia “Il Cielo Intorno a Noi” per la prima volta in Italia mette in luce il fecondo rapporto uomo-cielo ponendo nella giusta prospettiva il ruolo che l’astronomia ha avuto sull’evoluzione culturale dell’umanità fin dai tempi più remoti. Capolavori dell’arte, monumenti antichi orientati astronomicamente, rassegna di idee della filosofia e di parole di uso comune che hanno un’origine astronomica di cui non ci rendiamo conto, esame di miti e credenze antiche e moderne saranno alcuni elementi che arricchiranno le lezioni.

Tra gli argomenti, anche: guida al cielo e agli innumerevoli fenomeni osservabili ad occhio nudo. Le (sorprendenti) conoscenze astronomiche nell’antichità. Perchè febbraio ha 28 giorni (ma ogni tanto 29)? L’origine e il significato dei numeri mistici e magici. Le nozioni astronomiche che hanno fatto la storia della filosofia e della religione. Introduzione all’archeoastronomia. I monumenti archeologici allineati astronomicamente in Italia e nel Mondo. L’astronomia nella letteratura, musica e pittura. Nascita, storia e mitologia delle costellazioni. Significato astronomico nascosto di miti, poemi e fiabe.
Inoltre: l’astronomia che usiamo o incontriamo, senza saperlo, nella vita di tutti i giorni (loghi e marchi, parole, idee). Mitraismo, New Age e le età del mondo.

Completano il corso:
• lezioni pratiche di riconoscimento delle costellazioni e osservazioni al telescopio
• visita guidata a monumenti archeoastronomici a Roma
• dispense, libri digitali e un atlante del cielo
• visita guidata ad una mostra astronomica

Informazioni

Il corso avrà cadenza settimanale: tutti i giovedì sera alle 21 dal 23 aprile all’11 giugno.
Il primo incontro, giovedì 23 aprile, sarà una conferenza gratuita sui temi dell’archeoastronomia.
Gli incontri pratici (osservazioni del cielo e visite guidate) si terranno in altri giorni e orari, che saranno proposti ai partecipanti e concordati con loro.
Il costo del corso è di 90 euro (60 per chi ha già seguito un corso dell’Accademia nell’ultimo anno solare) e comprende anche dispense, libri digitali e un atlante del cielo.

Dove

Parrocchia San Gregorio Barbarigo, Via delle Montagne Rocciose,14, Roma, RM, Italia