Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Corso Base Di Astronomia Per Tutti, Teorico E Pratico

in Corsi

Giunge alla nona edizione il corso classico di Astronomia per tutti, per conoscere com’è fatto l’universo, con un ricchissimo programma “dalle fasi lunari al Big Bang”.
Il corso include due serate osservative del cielo e ospita la conferenza straordinaria di Cesare Barbieri.

Alla Scoperta del Cielo è il corso che illustra l’universo: negli 11 incontri vedremo tutti gli argomenti principali dell’astronomia: pianeti, stelle ed evoluzione stellare, buchi neri, galassie, materia oscura, evoluzione cosmica e tanto altro.

Il corso, tenuto da un astrofisico, si avvale spesso anche di un taglio storico che rende molto più chiari i concetti, ed è completato da due serate di osservazione con i telescopi.
Le lezioni teoriche si svolgono in una ampia e comoda sala conferenze con schermo per la proiezione di audiovisivi e amplificazione.
I corsisti riceveranno le dispense delle lezioni.

Quest’anno il corso è anche è arricchito da una conferenza di un grande astronomo, Cesare Barbieri, responsabile di missioni automatiche a comete (dalla Halley alla sonda Rosetta) e al quale dobbiamo la costruzione del Telescopio Nazionale Galileo, che ci parlerà della ricerca della vita extraterrestre.

Obbiettivi del corso:
illustrare esaurientemente la grande varietà di corpi e fenomeni presenti nell’Universo, dal Sistema Solare fino alle galassie remote, le loro caratteristiche e la loro evoluzione.
Osserveremo anche il cielo, con una guida per il riconoscimento di stelle e costellazioni, e con potenti telescopi

Questo evento fa parte della Primavera Astronomica dell’Accademia delle Stelle:
https://www.accademiadellestelle.org

CALENDARIO EVENTI (su Facebook)

Informazioni

Pagina web del corso:
https://www.accademiadellestelle.org/corso-base-completo-di-astronomia-generale/

Dove: sala conferenze della parrocchia San Gregorio Barbarigo, di fronte al capolinea della metro B Laurentina.

Quando: da giovedì 27 aprile a giovedì 22 giugno, dalle ore 21 alle 22.30. Ci si può iscrivere anche a corso iniziato pagando una quota ridotta.

Costo: indicato nel modulo d’ordine con riduzioni per soci UAI, lettori di Coelum, per chi è già corsista o acquista più corsi: https://www.accademiadellestelle.org

Per informazioni: eventi@accademiadellestelle.org

Dove

Sala Conferenze San Gregorio Barbarigo, Via Delle Montagne Rocciose,14, Rm, Italia