Corso Completo Di Fotografia Astronomica

in Corsi

Corso completo di Fotografia Astronomica: lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche per imparare a fotografare il cielo con qualsiasi strumentazione (dalla reflex al telescopio autoguidato). Teoria, esperienza sul campo, elaborazione al computer per realizzare immagini mozzafiato del cielo.

Una delle attività più emozionanti che un appassionato di astronomia può svolgere è la fotografia astronomica. Grazie alla diffusione delle fotocamere digitali, realizzare meravigliose fotografie di oggetti celesti è ora alla portata di tutti purché si conoscano le tecniche necessarie per sfruttare al meglio la propria strumentazione sotto il cielo.
Questo nuovo corso approfondisce alcuni metodi base della fotografia astronomica (come ad esempio la fotografia delle “rotazioni stellari”) insieme a molte altre tecniche più avanzate, comprese quelle per la ripresa planetaria al telescopio e di profondo cielo con montature autoguidate.

Al termine del percorso, anche grazie a lezioni pratiche ed esercitazioni, il corsista avrà le nozioni fondamentali per fare ogni tipo di ripresa astronomica, come quelle di pianeti, campi panoramici, oggetti del profondo cielo come galassie e nebulose, e per elaborarle nel modo più adatto.

Il programma comprende:
• Basi di fotografia e di ottica
• Sensori, velocità, scala e campo inquadrato
• I vari tipi di rumore e il loro trattamento
• Calibrazione delle foto e uso scientifico.
• Le tre leggi fondamentali dell’astrofotografia
• Debunking di errori diffusi dalla cattiva divulgazione
• Ripresa a macchina fissa, con inseguimento e autoguida
• Panorami con la Via Lattea, time lapse e rotazioni polari
• Software astronomici di ripresa e di elaborazione
• Ambienti di fotoritocco e tecniche per l’astrofotografia
• Risorse web e pubblicazione
• Workshop con laboratori ed esercitazioni pratiche

Informazioni

Il corso consta di 8 lezioni teoriche, oltre alle quali sono previste lezioni pratiche e sessioni sotto le stelle da concordare in base al meteo e all’illuminazione della Luna
La quota comprende:
+ Dispense e attestato di partecipazione
+ Possibilità di portare la propria strumentazione alle attività sul campo
+ Laboratori pratici e uscite osservative in luoghi bui fuori Roma

Il costo è di 130 euro (110 entro il 21 gennaio). Riduzioni per acquisti di più corsi e per: soci UAI, lettori di Coelum, minorenni, e astrofile in dolce attesa (chiedere coupon). Qui si può acquistare il corso di fotografia astronomica; https://www.accademiadellestelle.org

Le lezioni teoriche si svolgono nella sala conferenze di San Gregorio Barbarigo, di fronte alla stazione Laurentina della Metro B tutti i giovedì alle ore 21 con una durata di un’ora e mezzo. Le lezioni pratiche e le uscite osservative si svolgeranno soprattutto di sabato, in date concordate a lezione in base alle condizioni meteo.

La descrizione completa con le modalità di iscrizione:
https://www.accademiadellestelle.org

Dove

Sala Conferenze San Gregorio Barbarigo, Via Delle Montagne Rocciose,14, Rm, Italia