Corso Di Archeoastronomia E Astronomia Culturale

in Corsi

Area di studio di estremo fascino, l’Archeoastronomia svela le avanzate conoscenze nascoste in reperti archeologici e miti antichi. Scopriremo quanta astronomia c’è nella storia dell’arte, dalla pittura all’architettura. E in letteratura, religione, simboli, araldica, astrologia, mitraismo, ecc.

Ottava edizione del primo corso completo in Italia di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale.

In 8 incontri scopriremo ogni aspetto dell’archeoastronomia, ovvero la scienza che studia l’uso e il significato simbolico dell’astronomia presso le civiltà del passato, esplorando monumenti antichi allineati con le stelle, conoscenze astronomiche occultate nei miti, e riferimenti all’astronomia (spesso sorprendenti e inattesi) nella cultura di tutti i tempi.

Gli argomenti in programma sono moltissimi: dalle prime osservazioni astronomiche documentate dall’archeologia alle più belle meridiane di Roma.
Approfondiremo l’astronomia sferica, la numerologia legata agli astri, la genesi delle costellazioni e l’astronomia nell’arte… fino ai riferimenti astronomici nel rock e nella musica moderna.

Ci occuperemo anche di: monumenti archeoastronomici (compresi quelli Italiani), cognizioni scientifiche raggiunte nell’antichità, precessione degli equinozi, opere d’arte e affreschi rinascimentali con contenuto astronomico. Vedremo gli errori che si rischia di commettere studiando l’archeoastronomia (con una lunga serie di esempi), e le più interessanti scoperte recenti.

E ancora, durante le conferenze conosceremo i tesori (archeo)astronomici che si possono visitare a Roma, il mitraismo, il ruolo dell’astronomia nella filosofia e nella religione, l’astronomia nella letteratura (Omero, Dante, Petrarca, ecc.), la simbologia astronomica nell’araldica, nelle monete e nelle bandiere, e scopriremo l’origine e la storia delle costellazioni.

Una sezione sarà dedicata alla storia dell’astrologia e alle sue influenze culturali nell’Europa rinascimentale.

Informazioni

• Pagina web del corso:
https://www.accademiadellestelle.org

• Il corso è tenuto da Paolo Colona, fisico ed archeoastronomo.

• Le lezioni si terranno tutti i lunedì dalle 21 alle 22.30 presso la sala conferenze della parrocchia San Gregorio Barbarigo all’EUR, di fronte alla stazione Laurentina della metro B (ingresso da Via Laurentina)
Mappa: https://www.accademiadellestelle.org

• Quota di iscrizione: indicata nel modulo d’ordine, con riduzioni per:
- chi acquista entro il 16 aprile,
- chi ha già seguito un nostro corso,
- chi ne acquista più d’uno,
- i minori (riduzioni fino alla gratuità sotto i 14 anni, con prenotazione obbligatoria),
- per i soci UAI ed i lettori di Coelum (chiedere il coupon di sconto a eventi@accademiadellestelle.org).
Modulo d’ordine: https://www.accademiadellestelle.org

• L’evento fa parte della Scuola di Astronomia dell’Accademia delle Stelle:
https://www.accademiadellestelle.org

Dove

Sala Conferenze - San Gregorio Barbarigo, Via Delle Montagne Rocciose,14, Rm, Italia