Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Corso Di Astronomia Insolita E Curiosa: Didattica,Storia Della Scienza

in Corsi

Quando

-

Tags

  • storia dellastronomia
  • universo e stelle
  • didattica della scienza
  • astronomi e scienziati
  • aneddoti e curiosità

Organizzatore

Accademia Delle Stelle

Un corso innovativo ed emozionante per scoprire le bellezze dell’Astronomia attraverso aneddoti incredibili e nozioni rare e sorprendenti. Livello adatto a tutti; corso tenuto da un astrofisico e storico dell’astronomia; con taglio pratico; ideale per cultori della materia, insegnanti e studenti.

“Astronomia insolita e curiosa”: il corso ha la vocazione di stupire, di far conoscere l’universo raccontando aspetti poco noti e sorprendenti del cielo e della scienza che lo studia.

Nessuno ha un’idea precisa, ad esempio, di quanto l’astronomia entri nella vita di tutti i giorni (utile per parcheggiare la macchina d’estate e ritrovarla all’ombra, per acquistare una casa ben illuminata o per seguire le indicazioni del navigatore), o delle peripezie che molti astronomi hanno affrontato per riuscire nelle loro scoperte (chi scalava monti a dorso di mulo, chi mangiava ragni vivi, chi si avviò ad una luminosa carriera dopo esser rimasto sepolto sotto le macerie), o di quanto il caso e la fatalità abbiano contribuito a realizzare in anticipo nuove scoperte o a mantenerle celate per secoli.

Scopriremo quali sono stati i punti di svolta nella storia dell’astronomia e come ha reagito la società alle scoperte più sconvolgenti degli astronomi. Vedremo chi ha dato per primo la prova della rotazione della Terra, e per quale motivo è stato più difficile mettere in evidenza gli effetti della rivoluzione terrestre nonostante fossero noti fin dall’antichità. Apprenderemo che i BUCHI NERI sono stati congetturati fin dal Settecento, e che l’intero universo, non solo è “vuoto”, ma ha caratteristiche in comune con i buchi neri. Ci spingeremo fino a chiederci che cosa renda tanto misteriose la Materia e l’Energia Oscura, e che cosa ci separa dal comprenderne la natura.

Durante gli incontri misureremo l’universo: età, dimensioni, densità; conteremo le stelle e ragioneremo sui loro colori; vedremo perchè la Luna è 10 volte più luminosa quando è piena rispetto a quando è al quarto; e sbirceremo nel Guinness dei primati dell’astronomia per cercare i record più stupefacenti dell’universo (gli oggetti più estremi) e degli astronomi (gli esperimenti più audaci e geniali), e avremo tante altre rivelazioni.

Infine il corso non è solo una grande esplorazione dell’Astronomia e dell’Universo attraverso la storia segreta delle scoperte e dei loro autori, ma è anche un percorso didattico con un taglio pratico. Tenteremo di rendere tangibili alcuni fenomeni astronomici e mostreremo come si possano compiere osservazioni astronomiche assai raffinate e sorprendenti anche operando a casa propria e senza strumenti sofisticati. Ed osserveremo anche insieme il cielo.

Informazioni

Gli incontri si terranno presso la sala conferenze di San Gregorio Barbarigo, Via Laurentina, angolo Via delle Montagne Rocciose 14, all’EUR, di fronte al capolinea della Metro B, tutti i lunedì alle ore 21 con una durata di un’ora e mezzo circa.
La quota di iscrizione e la scontistica sono esposte sul sito alla pagina https://www.accademiadellestelle.org

I posti sono limitati: per prenotarsi o chiedere informazioni, scrivere a eventi@accademiadellestelle.org. Telefono: 3497245167.
http://www.accademiadellestelle.org
http://www.facebook.com

Dove

San Gregorio Barbarigo, Via Montagne Rocciose,14, Roma, Pd, Italia