Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Corso Pratico Di Costruzione Dell'Arco Storico

in Corsi

Corso pratico di costruzione dell’arco storico insieme agli istruttori della Survival School Sos2012 e della FISSS. Possibilità di tiro in campo attrezzato.

DOCENTI: Marco “LEONIDACUTINI, Istruttore Survival School SOS2012 ed Istruttore FISSS, Vincenzo “WOLFMANBARONE,Istruttore Survival School SOS2012 ed Istruttore FISSS

PERCHÈ IMPARARE A COSTRUIRE UN ARCO?

Preferito dagli Indiani d’America e dai cacciatori fino alle armate turche, l’arco, è uno degli strumenti di caccia e di guerra più antichi del pianeta. Sebbene non sia più utilizzato come arma moderna, ma solo a livello sportivo, un arco primitivo può essere ancora utile per cacciare o sopravvivere in situazioni d’emergenza in ambienti selvaggi. Costruire un arco significa apprendere le regole base della lavorazione del legno che hanno uno stretto legame con la conoscenza delle leggi della fisica che ne regolano la forma, la scelta dei materiali, il movimento e la potenza. Il cantiere è aperto chi non ha mai svolto quest’attività manuale, il lavoro inizierà con il taglio longitudinale di un tronco, quindi si passerà all’uso dell’accetta per sbozzare il legno e dare la sagoma dell’arco. La pialla servirà per affinare il lavoro e infine useremo il coltello a serramanico e la raspa. Osservando l’arco, messo in tensione, potremo definire i punti in cui intervenire per ottenerne la forma ideale. Ci dedicheremo all’intreccio della corda e alla realizzazione delle frecce e delle punte punte. Queste ultime potranno essere fatte con acciaio dolce, oppure di selce o di legno infine si procede all’impennatura delle frecce. Passo dopo passo sarà illustrata la procedura per fissare i due materiali che compongono l’asta e la punta. In particolare per le frecce e la selce saranno date anche dell’indicazione su come produrre la colla artigianale.

Presso il campo sarà disponibile un piccolo campo di tiro, per acquisire i anche i rudimenti del tiro con l’arco

Informazioni

http://www.sos2012.it

Per iscrizione ed informazioni chiamaci al 3476321594 oppure inviaci una mail a info@sos2012.it.

Dove

in strada, Artena, Rm, Italia