Corso Trauma Informed Yoga A Cura Dell'Istituto Beck

in Corsi

Corso rivolto agli insegnanti di yoga del 6 e 7 ottobre 2018. Ai partecipanti verranno forniti le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per lavorare con chi ha subìto un trauma, affinché possano sentirsi al sicuro nel proprio corpo.

Il corso è rivolto agli insegnanti di yoga. Ai partecipanti verrà fornito il materiale didattico completo. Verrà inoltre rilasciato regolare attestato di partecipazione al termine del corso.

Verranno forniti le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per lavorare con chi ha subìto un trauma, favorendo la stabilizzazione sintomatologica e le capacità di auto-regolazione affinché possano sentirsi al sicuro nel proprio corpo.

Esistono diverse tipologie di esperienze traumatiche, e altrettanto diversi sono gli effetti che si presentano nei survivor. Durante il seminario verranno illustrate le conseguenze che un’esperienza (o più) percepita come incontrollabile e soverchiante produce su mente, emozioni e corpo. Più nel dettaglio verrà offerta una panoramica di quelle che sono le alterazioni neurovegetative e i quadri sintomatologici che possono insorgere a seguito del trauma. Si passeranno in rassegna le principali categorie diagnostiche associate al trauma. Dal momento che la risposta all’esperienza traumatica è soprattutto corporea, e il trauma stesso rimane impresso e archiviato nel corpo, saranno delineati e descritti i motivi per cui lo yoga rappresenta una vera e propria risorsa per tollerare e acquisire una maggiore padronanza degli stati fisiologici ed emotivi tipici del trauma.

Direzione scientifica: Dott.ssa Antonella Montano e Dott.ssa Alessia Gianferri.

Docenti: Dott.ssa Alessia Gianferri e Cristina Marzano.

Informazioni

https://www.istitutobeck.com

Dove

Istituto A.T. Beck, Via Gioberti,54, Roma, Rm, Italia