Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Dare Al Luogo Un Corpo: Laboratorio Di Danza Contemporanea (3 Giorni)

in Corsi

Prendendo spunto dal teatro dei luoghi, obiettivo del laboratorio è allenare il danzatore ad una sensibilità spaziale che evochi la sacralità storica di ogni luogo e creare delle performance, grazie alla tecnica dell’improvvisazione, che sfruttino il luogo che li ospita.

Il laboratorio, a cura della compagnia Uscite di Emergenza, propone un lavoro sul corpo in relazione allo spazio.

Un luogo è un corpo statico, che vive, respira ed emette energia. Regalare al luogo un corpo che danza può tirar fuori dal quel corpo statico l’anima che tiene nascosta.

La Dinamicità del movimento a servizio di uno spazio già definito. Entrare in relazione con lo spazio fisico apre la sensibilità del corpo alla ricerca e propone nuovi spunti al danzatore per aprire nuovi canali.

PROGRAMMA
Il laboratorio è composto da tre fasi:
– il lavoro sul corpo del danzatore e la tecnica di improvvisazione
– lavoro con gli oggetti e lo spazio
– creazione di una performance sul luogo e le sue particolarità.

DOCENTE: Davide Romeo
Schermata del 2016-07-15 21-00-57Danzatore e coreografo e direttore artistico della compagnia. Si è formato alla “Jazz Academy”. Laureato col massimo dei voti al Dipartimento Arte Musica e Spettacolo di Roma, ha seguito corsi di formazione e perfezionamento in teatro e regia, danza contemporanea, tecnica release, tecnica limon e Sokolow, repertorio Bausch e Paxton, costruzione coreografica, contact e improvvisazione. Come coreografo, già giovanissimo, ha vinto numerosi premi ed è Direttore artistico della compagnia Uscite d’Emergenza, gruppo sperimentale di danza contemporanea da poco operante a Roma e in Italia con esperienze internazionali.

La compagnia
La compagnia USCITE DI EMERGENZA nasce a luglio del 2014 dall’idea del giovane coreografo e danzatore Davide Romeo, che coinvolge un gruppo di giovani danzatori. La compagnia opera nel campo della danza contemporanea, dell’improvvisazione e della performance delineando propri linguaggi di trasmissione del concept. Il primo spettacolo nasce per un evento internazionale in Sud America a LA PAZ e continua il suo lavoro a Roma dove attualmente ha sede la compagnia e lavora in tutta Italia. Lo stile particolare del giovane coreografo, la ricerca di una linea di costruzione della performance, e la ricerca del movimento che parte dalla dimensione del corpo e dall’interazione con i numerosi oggetti di scena rende questo lavoro particolare e interessante su diversi livelli di comprensione (http://uscitediemergenza.wix.com/dancecompany).

Informazioni

Il laboratorio si terrà da lunedì 29 a mercoledì 31 Agosto ore 15.00 – 18.00

Aperto a danzatori anche non professionisti di età compresa fra i 16 ed i 30 anni. Si specifica che il coreografo è alla ricerca di nuovi danzatori da inserire in compagnia.

COSTI: 20 euro + 5 euro di assicurazione

Info: http://arterie2010.net

Dove

in strada, Cantalupo In Sabina, Ri, Italia