Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Drammaturgia Del Corpo. Residenza Coreutica: Al Via Arter.i.E. Campus

in Corsi

Il laboratorio costituisce un’occasione per esplorare il proprio corpo e comprenderne le grandi potenzialità artistiche. Indagando il rapporto tra sé e tutto ciò che è Altro (luce, spazio, compagni, oggetti ecc.) si esploreranno le naturali capacità espressive della materia umana.

Si cercherà di stabilire una relazione tra la parte sensoriale e quella emotiva del corpo in modo da definire delle linee guida da seguire per “raccontare” attraverso di esso la danza. Verrà studiato come le percezioni sensoriali, il contatto fisico, i gesti, la postura, l’osservazione cosciente di sé e degli altri, la gestione del peso, il movimento, coreografato e non, possano essere artistici, per poi passare ad una progressiva “disarticolazione” del coro quotidiano e, successivamente, all’assemblaggio di un corpo extra-quotidiano, danzante, poetico.

I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare la propria coscienza di movimento attraverso le tecniche corporee e sceniche contemporanee.

Informazioni

Docente: Davide Romeo – Compagnia Uscite di Emergenza

http://arterie.org

Per la partecipazione al corso, il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale (Ente accreditato alla Regione Lazio per la Formazione Professionale) rilascerà un attestato di frequenza.

Dove

in strada, Cantalupo In Sabina, Ri, Italia