Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Laboratorio Di Poesia: Dal Nonsense All'Haiku

in Corsi

I partecipanti scriveranno versi anche a partire da testi di genere diverso, come ad esempio cronache giornalistiche, sperimentando varie modalità di composizione poetica.

Nel corso del laboratorio saranno sperimentate diverse forme poetiche, dal nonsense all’haiku, considerando anche forme proprie della tradizione italiana, con esempi da poeti del Novecento.

Docente: Marco Caporali
È stato allievo di Elio Pagliarani in un laboratorio di poesia alla fine degli anni Ottanta a Roma. Successivamente ha tenuto diversi laboratori nelle scuole di Roma e del Lazio e a Ciampino per adulti. I libri di poesia di Marco Caporali sono i seguenti: Il mondo all’aperto (Empirìa 1991, premio Mondello Opera Prima), Motivi danesi (Il Bulino 1996, con due maniere nere di Giulia Napoleone), Il silenzio venatorio (Empirìa 2001), Casa Bagger (Il Labirinto 2003, con quattro incisioni di Svend Bagger), Alla fine del solco (Empirìa 2007), Tra massi erratici (Empirìa 2013, premio Marazza). Ha pubblicato il testo teatrale Cose future (Tuscania Teatro 1998) e ha curato per Empirìa la versione italiana di Ridere a mezzogiorno, poesie di Laus Strandby Nielsen (1993). Ha vinto il premio nazionale Haiku 2009. Si è laureato nel 1986 in Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’università La Sapienza di Roma (relatrice Biancamaria Frabotta) con una tesi sulla poesia di Bartolo Cattafi. È giornalista pubblicista e insegna nella scuola media.

Informazioni

Il laboratorio si terrà a partire da giovedì 1 a sabato 3 Settembre ore 17,00 – 19,00. Esibizione finale, domenica 4 Settembre durante la Rassegna ARTEr.i.e. | Rassegna d’Ipotesi Espressive.

DESTINATARI: Adulti e ragazzi

COSTI: 20 euro + 5 euro di assicurazione

Info: http://arterie2010.net

Dove

in strada, Cantalupo In Sabina, Ri, Italia