Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Laboratorio Di Vetrofusione Per Bambini

in Corsi

Il laboratorio ha lo scopo di far conoscere e sperimentare un materiale notoriamente escluso dai percorsi didattici rivolti ai bambini perché giudicato pericoloso e di difficile gestione.

I bambini potranno conoscere, attraverso l’esperienza diretta e la sua osservazione, il materiale vetro presente in molti oggetti di uso quotidiano; ne scopriranno le caratteristiche più importanti e saranno incuriositi nel formulare ipotesi su come avviene la sua trasformazione. Giocheremo a fare la mescola che anticamente ha dato vita al vetro e con un po’ di fantasia e qualche immagine storica, i bambini giungeranno all’elemento fondamentale che origina questo materiale: il fuoco.

PROGRAMMA
La fase iniziale sarà quella progettuale, dove i bimbi potranno concentrarsi nell’elaborazione a colori di un disegno che cercheranno poi di riportare sul vetro.
A questo punto si metteranno a disposizione dei bambini, vetrini colorati, graniglie di vetro policrome, fili di vetro che verranno utilizzati per realizzare i loro progetti.
I bambini potranno toccare e lavorare con i vari formati del vetro, in tutta sicurezza, perché tutto sarà preparato appositamente per loro.
La fase finale sarà per i bambini un’esperienza magica: in un ambiente areato si posizionerà un piccolo forno adatto alle dimostrazioni, per la cottura dei manufatti.
L’alta temperatura cambierà il vetro, generando qualcosa di nuovo.
Il fuoco donerà una vita nuova ai piccoli oggetti dei bambini, che assumeranno l’aspetto di ‘ tortine’ colorate!!!

Docente: Cristina Avenali
Un’artigiana del vetro che lavora in Sabina dal 2004. Si è laureata in scienze storico artistiche con indirizzo contemporaneo, con una tesi sull’uso del vetro nella scultura contemporanea. Ha lavorato con laboratori di vetro per bambini sia a Bolzano che a Roma,nelle scuole materne e nelle elementari.

Informazioni

Il laboratorio si terrà da giovedì 1 a domenica 4 Settembre ore 09.00 – 13.00 durante la Rassegna ARTEr.i.e. | Rassegna d’Ipotesi Espressive.

DESTINATARI: Il laboratorio è rivolto a Bambini dai 5 anni ai 10 anni di età

COSTI: 7 euro + 5 euro di assicurazione

Info: http://arterie2010.net

Dove

in strada, Cantalupo In Sabina, Ri, Italia