Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Workshop - Canto Arcaico Del Mediterraneo

in Corsi

Un lavoro sulla vocalità e la ricerca di organicità nella musica di tradizione orale mediterranea | La voce come strumento di orientamento, tra fisicità del suono ed esperienza corporea.

Un approccio che utilizza tecniche contemporanee che provengono dal teatro e dalla danza. Camminare. Cantare con i piedi. La relazione corporea nella durata del tempo-ritmo. Esercizi che appartengono all’alfabeto contemporaneo delle pratiche vocali che diventano qui un modello originale. Il corpo è un formidabile strumento musicale, racchiude in se un’infinità di suoni. Anche i canti di tradizione orale debitamente praticati sono un ambiente di suoni. Nel timbro e nella lingua vivono le voci dei nostri antenati e della nostra memoria. In questo approccio i canti di tradizione orale potranno facilitare la funzione della nostra voce naturale.

Il laboratorio è ospitato all’interno della manifestazione ARTEr.i.e. | Rassegna d’Ipotesi Espressive, evento che si svolge ogni anno durante la prima settimana di settembre a Cantalupo in Sabina (RI). La filosofia della manifestazione è basata su due punti invalicabili: l’assenza di momenti legati alla commercializzazione (come bancarelle di artigiani e mercatini) e proposte libere fatte da artisti che hanno voglia di sperimentarsi direttamente col pubblico. Nel centro storico di Cantalupo ogni via viene dedicata ad una delle arti e ad ogni portone o muro o piazzetta vi è un artista che si esibisce.

Informazioni

6/9 settembre, Cantalupo in Sabina: 4 giorni tra natura, buon cibo, relax e un festival di ipotesi espressive!

http://arterie.org

Dove

Chiesa Campestre Di Sant’Adamo, Via Sant'Adamo, Cantalupo In Sabina, Ri, Italia