Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

25ª Festa Della Musica

in Eventi

Band e solisti si esibiranno in tutti generi musicali: rock, blues, jazz, classica, world music, pop, punk, country, grunge, ska, etno… Sabato e domenica, dalle ore 19

PIAZZETTE IN MUSICA: la lunga notte della musica nelle piazzette del borgo antico illuminate a fiaccole, e in altre location cittadine. Sabato e domenica, dalle 18 alle 02, una navetta collegherà piazza Carlo Fontana con il parcheggio vicio al campo sportivo di Lanuvio servendo fermate a richiesta per tutti coloro che vi saliranno a bordo. A corollario degli eventi musicali, presentazioni spettacoli e visite guidate.
Il Programma dettagliato sarà disponibile nei giorni della Festa presso il punto informazione (la “casetta di legno”) dell’Associazone culturale Carpe Diem all’ingresso del borgo medievale, oltre che sulla pagina FB della manifestazione, a lato indicata.

Un evento incentrato sulla musica che ogni anno, i primi giorni d’estate, porta nella cittadina castellana di Lanuvio centinaia di artisti tra musicisti e cantanti e migliaia di persone da tutta la regione.
La manifestazione è un omaggio retrospettivo alla Beat Generation di Kerouac, Ginsberg, Corso, Ferlinghetti, che però non vuole essere solo rievocazione celebrativa di quella poetica e di quella sensibilità, ma anche ispirazione attuale che rianimi, rilegga e interpreti una stagione tanto lontana nel tempo, quanto necessaria nei contenuti e nelle aspirazioni; ed è proprio nella musica, nel suo linguaggio che non necessita di traduzioni, che si è trovata la chiave giusta per rivolgersi al “popolo” dei giovani, per far sì che facciano propri i sogni, le aspirazioni, la solidarietà e l’antimaterialismo.
Nella semplicità della struttura di tale manifestazione, la musica e la strada, il girovagare senza limiti da una piazzetta ad un’altra, ritroviamo quella libertà che ogni giovane spera di mantenere per tutta la vita; è la “trasgressione” di ascoltare musica in uno spazio insolito, è incontrarsi e condividere insieme l’emozione di essere in un posto magico dove i giovani si trovano a proprio agio.
L’evento ha dato fin dalla prima edizione la possibilità ai gruppi emergenti di esibirsi nelle piazze del centro storico e ai giovani di ascoltare musica di qualità non commerciale e che non passa attraverso i tradizionali canali di comunicazione.

Informazioni

festadellamusicalanuvio@gmail.com

Dove

in strada, Lanuvio, Rm, Italia