Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

All'Osservatorio Fuligni L'Evento Sulle Scoperte Scientifiche Casuali

in Eventi

Sarà dedicato all’intrigante concetto di Serendipity, l’accidentalità della scoperta insita nella ricerca scientifica, l’Astroincontro di venerdì 20 aprile (ore 21:00) all’Osservatorio “Franco Fuligni” di Rocca di Papa.

L’evento divulgativo scientifico si inserisce nel fitto calendario di Astroincontri in Osservatorio organizzati dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) per favorire la scoperta del cosmo e diffondere interesse verso l’astronomia.

Ad aprire l’evento sarà una conferenza divulgativa a cura del Dott. Marco Tadini, esperto operatore dell’ATA. “Il termine serendipity è un neologismo che indica una scoperta imprevista, un qualcosa che sì è trovato mentre in realtà si stava cercando altro”, spiega l’esperto. “Nel corso della storia numerosi progressi nel campo delle scienze, e quindi anche in astronomia, sono stati raggiunti attraverso quelle che potrebbero sembrare scoperte accidentali; ma questi eventi casuali sono semplicemente il frutto della pura fortuna o hanno comunque alla base un modus operandi, un metodo scientifico che può favorire l’evento fortuito? Coloro che fanno scoperte accidentali possiedono qualità che possono essere acquisite o insegnate? Se analizziamo queste capacità, possiamo utilizzare queste informazioni per predire la possibilità che ricercatori che lavorino in un determinato settore possano fare scoperte inattese? Oggi il concetto di serendipità – prosegue Tadini – nell’area dell’innovazione è altamente riconosciuto dai manager e dalle imprese, che lo collegano anche alla capacità di intercettare le riflessioni, intuizioni, impressioni personali dei singoli lavoratori per metterle al servizio dell’intera società”.

Alla presentazione divulgativa seguirà l’osservazione guidata del cielo a occhio nudo e con il telescopio della cupola dell’Osservatorio.

Informazioni

sito: www.ataonweb.it

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a segreteria@ataonweb.it

Dove

Osservatorio Franco Fuligni, Via Lazio,14, Rocca Di Papa, Rm, Italy