Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Alla Scoperta Dell'Universo

in Eventi

Venerdì 24 settembre presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani – si terrà l’Astroincontro “Il ciclo delle stagioni” a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA).

L’evento permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere una serata all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione.

Ad aprire l’evento sarà una conferenza di taglio divulgativo sul ciclo delle stagioni, a cura di un esperto dell’Associazione. In prossimità dell’Equinozio di Autunno, il pubblico verrà condotto in un viaggio alla scoperta del ritmo segnato dalle stagioni: un ciclo che ha da sempre influenzato la storia, la cultura e l’economia di un popolo, intrecciandosi con quello dato dal moto diurno del Sole e che ha dato origine alla suddivisione periodica del calendario in anni.

La conferenza di astronomia sarà abbinata alla visita guidata ai giardini dotati di strumenti astronomici e alla cupola, che ospita il telescopio a controllo remoto, adibito ad attività di ricerca. Il pubblico potrà inoltre osservare a occhio nudo e al telescopio tutti gli oggetti celesti visibili, sotto la guida degli operatori dell’Associazione.

Informazioni

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 11:00 di venerdì 24 settembre compilando il modulo su www.ataonweb.it

Dove

Parco Astronomico "Livio Gratton", Via Lazio,14, Rocca Di Papa, Rm, Italy