Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Anno Domini 1495 - 7ª Ediz.

in Eventi

Quest’anno saranno graditissimi ospiti i gruppi:
- Sbandieratori & Musici Cittá di Bolsena;
- Sbandieratori Delle Sette Contrade Di Orte
La manifestazione “Anno Domini 1495”,

nata nel 2012, prevedeva nella sua idea originale un percorso rievocativo che coinvolgeva più regioni italiane e ripercorreva la discesa in Italia, nel 1495, di Carlo VIII, Re di Francia.
Nel suo percorso Carlo VIII, intenzionato a conquistare il Regno di Napoli ed instaurarvi un dominio francese reclamando per sé il trono, arrivò a Velletri nel Gennaio del 1495. Il Re, con tutto il suo esercito e la sua corte, soggiornò in città per tre giorni insieme ad un prezioso ospite, in realtà un prezioso “ostaggio”, il giovane cardinale Cesare Borgia, legato pontificio e figlio di Papa Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia.
La permanenza a Velletri, documentata dalle cronache cittadine dell’epoca, vide Carlo VIII accolto festosamente dalla città, dai notabili e dal clero cittadino. Tuttavia, la fuga nottetempo di Cesare Borgia scatenò l’ira di Carlo VIII ed espose la città al rischio, poi scongiurato grazie all’intervento del Cardinale titolare di Velletri Giuliano della Rovere, il futuro papa Giulio II, di venire saccheggiata, bruciata e rasa al suolo.
L’Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri anche quest’anno si pregia di proporre alla cittadinanza una sfilata di armigeri, figuranti, sbandieratori e musici lungo le strade e piazze cittadine, con esibizione dei gruppi partecipanti.
L’esibizione dei gruppi sbandieratori e musici convenuti, insieme ad altre attrattive a tema rievocativo, costituiranno le attrattive dello spettacolo serale in Piazza Cesare Ottaviano Augusto.

Programma:
Ore 17:30 Piazza Garibaldi e vie cittadine. Sfilata rievocativa dell’arrivo ed entrata del Re a Velletri, accompagnato da figuranti in costume, armigeri, sbandieratori e musici;
Ore 17:40 Arrivo in Piazza Cairoli, esibizione dei gruppi convenuti. Ripartenza del corteo lungo Corso della Repubblica;
Ore 18:15 Arrivo in Piazza Mazzini, esibizione dei gruppi convenuti. Fine della sfilata;
Ore 20:30 Piazza Cesare Ottaviano Augusto: Spettacolo serale con esibizione dei gruppi convenuti ed altre attrattive a tema rievocativo (spettacolo di fuoco, giocoleria, musica rinascimentale);
ore 23:30 – Fine della manifestazione.

  • SAB 7 Luglio*

Informazioni

TEL: 3290814184i
nfo@sbandieratorivelletri.it

Dove

Velletri, Velletri, Rm, Italia