Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Candidu, Ovvero Morte Dell'Ottimismo - Spettacolo Teatrale

in Eventi

L’8 e il 9 giugno andrà in scena Candidu, ovvero Morte dell’Ottimismo, al Teatro Euclide di Roma. Uno spettacolo interattivo, liberamente ispirato al Candido di Voltaire, di cui ne riprende l’intento provocatorio, essendo il personaggio beffeggiato dall’autore ad avere la meglio.

A chi darai l’opportunità di raccontare la sua storia? Il pubblico sarà chiamato a partecipare attivamente, scegliendo a chi dare la parola. Uno spettacolo mutevole, da vedere e rivedere per goderne a pieno.

Le origini dello spettacolo:

Il Gruppo Ygramul presenta lo spettacolo di ricerca antropologica nato dall’esperienza in Brasile, a contatto con i popoli Maxakalì, Guaranì e Saterè Mawè nello stato del Minas Gerais, a Rio de Janeiro e in Amazzonia.
Cinque anni fa il Gruppo ha viaggiato oltre oceano per indagare il rapporto tra foresta e giardino, quindi vita fuori e dentro la città. Lì ha presentato un primo studio del Candidu ai popoli indigeni, attraverso l’arte di strada. Grazie alla risposta del pubblico, al loro riconoscersi nel candore del protagonista, il Gruppo Ygramul, con la regia di Vania Castelfranchi, ha lavorato sul progetto da presentare qui in Italia.

Sinossi:

Candido è morto nel suo giardino e con lui è venuto a mancare l’Ottimismo, causando siccità e desertificazione. Per questo motivo tre monaci si mettono in cammino per trovare la tomba del loro santo sperando di poter riportare in vita l’ottimismo.
Giungono all’albero dov’è sepolto e iniziano a leggere i libri contenenti le parabole della vita di Candido per comprendere la sua anima e vincere la morte.
I libri sono una summa per argomenti delle vicende di Voltaire, come l’Amore e la Guerra. Questi sono dieci e si trovano nel giardino di Candido, così i monaci li prendono, ma non possono leggerli tutti: ne devono scegliere quattro. Uno lo indicheranno gli attori, gli altri tre il pubblico. Così lo spettacolo ha svariate combinazioni di messa in scena, in relazione alle scelte delle parabole da raccontare. Gli attori si preparano a 180 minuti complessivi, di cui ogni sera ne interpretano solo 80.
Lo spettacolo interattivo attraversa differenti periodi storici e stili teatrali perché si immagina che Candido abbia vissuto a lungo.

Informazioni

Costo: € 12,50 – dopo l’acquisto riceverai un codice per acquistare a prezzo scontato il biglietto per la seconda serata – acquista il biglietto ENTRO il 27 maggio, utilizzando il codice TEATRO20 avrai uno SCONTO del 20%!

Acquista su: https://www.eventbrite.com

Contatti: ufficio@ygramul.net – 3271974360

Dove

Teatro Euclide, Piazza Euclide,34/A, Roma, Rm, Italia