Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Conferenza: L'Avvocato Del Diavolo

in Eventi

Una definizione riferita popolarmente al Promotore di Giustizia della Congregazione per le Cause dei Santi… Chi è chiamato a svolgere un vero e proprio ruolo di avvocato nelle inchieste per la beatificazione e canonizzazione?

Visita guidata dalla dott.ssa Donatella Cerulli della Chiesa di S. Eligio dei Ferrari, un sito prezioso e riservato, quasi sempre chiuso, che appartiene all’Arciconfraternita di Sant’Eligio dei Ferrari, l’antica Universitas fabrorum che la fece erigere nella seconda metà del 1500 dedicandola a S. Eligio, patrono degli orafi e dei fabbri. Ricca di storia e di curiosità, oltre a custodire una tela del Sermoneta, la chiesa è classificata come Monumento Nazionale per i suoi bellissimi marmi.
Conferenza a cura di Monsignor Sandro Corradini che si è reso disponibile in via del tutto eccezionale ad affrontare un argomento di grande interesse, spesso considerato tabù, quello del ruolo dell’ “Avvocato del diavolo”: una definizione riferita popolarmente al Promotore di Giustizia della Congregazione per le Cause dei Santi, vale adire a colui che dalla Chiesa Cattolica Romana è chiamato a svolgere un vero e proprio ruolo di avvocato nelle inchieste per la beatificazione e canonizzazione, contrapponendosi al relatore della causa che raccoglie in una “positio” le prove a favore della santificazione. L’avvocato del diavolo, al contrario, mette insieme tutte le prove contro la santità del candidato e vigila sull’applicazione della procedura prevista per la raccolta delle testimonianze e dei documenti. Un ufficio difficile che si esplicita in vari momenti, dall’inizio sino alla fine del lungo percorso che spesso dura vari anni.
Ampio spazio sarà lasciato alle domande dei partecipanti.
Monsignor Sandro Corradini: Laureato in storia della Chiesa nella Pontificia Università Gregoriana, in Teologia e in Utroque Iure nella Lateranense, in Scienze Politiche alla Sapienza, diplomato in Paleografia, Diplomatica e Biblioteconomia presso l’Archivio Segreto Vaticano.
Promosso da Giovanni Paolo II al compito di Promotore Generale della Fede o Prelato teologo (cosiddetto Avvocato del Diavolo), in cui ha lavorato per ben 18 anni fino al traguardo della pensione.
Primicerio dell’Arciconfraternita di Sant’Eligio de’ Ferrari.
Da oltre venti anni è impegnato in indagini di archivio su vicende che riguardano il Caravaggio. Il frutto del suo lavoro arricchisce spesso le innumerevoli monografie dedicate a Michelangelo Merisi. Per i suoi approfondimenti della vicenda umana dell’artista, sfatandone la “leggenda nera” costruita nei secoli, ha ricevuto da parte della Municipalità del grande pittore l’ambito riconoscimento di “cittadino onorario”.

Informazioni

Data: Sabato 8 Giugno 2019 ore 16.00
Visita guidata inclusivo del biglietto d’ ingresso € 10
Iscrizione all’Associazione per l’anno 2019 in omaggio.
Appuntamento: Ore 16:00 – ORATORIO Chiesa S. Eligio de’ Ferrari – Via S. Giovanni Decollato, 9 – Roma
Prenotazione obbligatoria e contestuale pagamento con Bonifico (vedi indicazioni su: https://www.passeggiateroma.eu )
Per informazioni, contattare Livia De Stefano
Tel. 347.1007191 – Email: liviadestefano@passeggiateroma.eu
La visita è guidata da Dott.ssa Donatella Cerulli, la Conferenza dal Monsignor Sandro Corradini
www.paseggiateroma.eu
https://www.facebook.com
https://twitter.com

Dove

in strada, Via Di San Giovanni Decollato,9, Comune Di Roma, Rm, Italia