Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

La Misura Delle Distanze Nell'Universo: L'Incostante Di Hubble

in Eventi

Giovedì 24 settembre, alle ore 18:45, si svolgerà la conferenza “La misura delle distanze nell’Universo: l’incostante di Hubble”" a cura dell’astrofisico Alessandro Melchiorri, professore all’Università di Roma “La Sapienza”.

La conferenza si inserisce nell’ambito della manifestazione “Incontri di Scienza 2020: re – visioni cosmologiche”, organizzata dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) per celebrare il 25º anniversario della sua fondazione.

“Nell’ultimo secolo – spiega Melchiorri – abbiamo assistito a una vera e propria seconda rivoluzione Copernicana riguardo alla struttura ed evoluzione del nostro Universo. Come spesso accade, le osservazioni sperimentali hanno sconvolto le precedenti teorie e ipotesi, ponendoci davanti a una visione attuale in principio funzionante ma piena di interrogativi e misteri ancora irrisolti. Nella conferenza del 24 settembre illustrerò sia i successi del modello cosmologico standard ma anche i suoi problemi, inerenti in particolar modo al valore della costante di Hubble, che potrebbero essere gli indizi per l’ennesimo rovesciamento delle nostre convinzioni”.

Informazioni

L’evento andrà in onda in diretta sul canale YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=HOa77wBnwPU) e sulla pagina Facebook dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. Sarà fruibile gratuitamente anche presso il Parco astronomico di Rocca di Papa, previa prenotazione da effettuare su: https://lnx.ataonweb.it

Dove

Parco Astronomico "Livio Gratton", Via Lazio,14, Rocca Di Papa, Rm, Italy