Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

La Sabina Si Colora Con Arter.i.E., Rassegna Di Ipotesi Espressive

in Eventi

4 giorni di eventi, 800 artisti e più… torna ARTErie, Rassegna di Ipotesi Espressive nata nel 2005 a Cantalupo in Sabina, un piccolo paese della provincia di Rieti abitato da poco più di 1500 persone che durante la prima settimana di settembre, si popola di artisti di ogni genere e estrazione.   

Per l’occasione, le vie del centro storico si mascherano e si trasformano, dando vita per quattro giorni a dei percorsi, uno dedicato ad ogni arte: c’è il cinema, le arti visive, il teatro, la letteratura e la poesia, la danza, la musica vocale e strumentale, le arti circensi e la giocoleria.    

In ogni percorso ogni sera si esibiscono moltissimi artisti a rotazione e il pubblico gira liberamente nelle vie del paese per poi confluire nella piazza principale per gli *spettacoli finali* che chiudono ogni serata. E quindi non finisce qui! Infatti ogni sera, chiusi tutti i percorsi, ARTEr.i.e. offre un ricco programma di spettacoli, eventi e concerti finali:

GIOVEDÌ 6 SETTEMBRE 2018: 
PALCO VELARIO – Largo dei Sabini ore 23:30,
MATTEO CIRILLO in “Oggi sposo” – di e con Matteo Cirillo – regia di Duilio Paciello

PALCO FONTANA – Piazza Camuccini ore 24:00
ITALIA MIGRANTE in concerto

PALCO PRINCIPALE – Piazza Garibaldi ore 23:30
LE SCAT NOIR in concerto
NATALIA ABBASCIÀ (Ruvo di Puglia) – voce, violino
GINEVRA BENEDETTI (Firenze) – voce
SARA TINTI (Bologna) – voce, pianoforte

VENERDÌ 7 SETTEMBRE 2018:
PALCO VELARIO – Largo dei Sabini ore 23:00
EQUILIBRIO DINAMICO DANCE COMPANY in SIMPLE LOVE
di Roberta Ferrara con Tonia Laterza e Nicola De Pascale

PALCO VELARIO – Largo dei Sabini a seguire
I TRE BARBA in “Così fan tutte – da Mozart a Da Ponte ai Tre Barba”
Interpreti: Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo

PALCO FONTANA – Piazza Camuccini ore 24.00
KIRIMBA in concerto

PALCO PRINCIPALE – Piazza Garibaldi ore 23:30
Villa Ada Posse, Aspra Posse, MadHouse Band, BLAZEUP (MrJoint-ZionetRadio), Gillo MC e Bass Riders in “Aspra Posse B-DAY BASH

SABATO 8 SETTEMBRE 2018:
PALCO VELARIO – Largo dei Sabini ore 23:30
Teatro Potlach in Dialoghi con Trilussa

PALCO FONTANA – Piazza Camuccini ore 24:00
MAYHEM PROJECT in concerto

PALCO FONTANA – Piazza Camuccini a seguire
FUNKASIN in concerto

PALCO PRINCIPALE – Piazza Garibaldi dalle ore 21:00
Maratona musicale per CAMPOTOSTO
Dante Francani, Quelli di Anarres e I Musici di Francesco Guccini in concerto
L’iniziativa, nata in collaborazione con Sandro Zonetti e La locomotiva, ha come obiettivo finanziare un progetto a Campotosto (Abruzzo) paese fra i più devastati dai recenti terremoti de L’Aquila prima e del Centro Italia poi: arredare la struttura realizzata dall’Associazione Nazionale Alpini per allestire un centro di aggregazione giovanile. Il cachet degli artisti, le sedie prenotate e gli introiti degli arrosticini serviti allo stand gastronomico di ARTEr.i.e. andranno infatti devoluti interamente al suddetto fine.

DOMENICA 9 SETTEMBRE 2018: 
PALCO VELARIO – Largo dei Sabini ore 23:00
STEFANO FRESI in “Storie di cinema, teatro e musica”
A partire dal boom nel 2014 nei panni del chimico-lavapiatti in Smetto quando voglio, la saga di culto diretta da Sydney Sibilia, Stefano Fresi ha recitato in oltre dieci film, confrontandosi anche in un ruolo drammatico in Cuori puri.Nella carriera di Stefano c’è anche il teatro, in molti però non sanno che è anche un pianista compositore e che la sua carriera artistica dai suoi studi musicali. Ad ARTEr.i.e. ripercorrerà la sua carriera in un incontro-intervista su cinema, teatro e musica.

PALCO FONTANA – Piazza Camuccini ore 24:00
FRANK SINUTRE in concerto

PALCO PRINCIPALE – Piazza Garibaldi ore 23:30
FAMIGLIA BONAMORE in concerto

Tra i tanti artisti che decidono di partecipare, ci sono anche le performance di coloro che partecipano ai laboratori di ARTEr.i.e. Campus. Ogni anno ARTEr.i.e. crea un vero e proprio CAMPUS DI ARTISTI: tanti laboratori dove trovano spazio lo scambio e il confronto.

Per i più piccini, infine, ritorna _"ARTEr.i.e. dei Piccoli – IL PAESE DEI BAMMOCCI()":http://arterie.org/index.php/arterie-dei-piccoli-2018/_, sabato 8 domenica 9 settembre a partire dalle 16:00. Dopo il successo avuto nelle scorse edizioni, anche la giornata dedicata ai più piccoli sarà all’insegna della creatività. I bambini partecipanti non saranno solo spettatori ma attori protagonisti della giornata, attraverso laboratori/gioco che li avvicineranno ai diversi linguaggi artistici.    

In tanti poi chiedono: “Ma ad Arterie si mangia?”. Risposta: “Eccome!”. Arterie propone ogni sera presso lo stand gastronomico piatti tipici della sabina preparati con veri prodotti genuini. Le signore del posto preparano con le proprie mani *veri manicaretti da leccarsi i baffi*… dimenticatevi la parola “degustazione”, ad Arterie… se magna proprio! 

Informazioni

Tutte le info sul sito: "http://arterie.org()":http://arterie.org

Dove

in strada, Piazza Camuccini, Cantalupo In Sabina, Ri, Italia