Passeggiando Per Borghi: Bolsena, Sul Ciglio Del Vulcano

in Eventi

Dopo l’abbandono di Orvieto, la nuova Velzna si sviluppa sulle rive del lago: è la Volsini romana, di cui restano ricche tracce – spesso reimpiegate nella costruzione del caratteristico borgo medievale, che percorreremo fino alle suggestive sponde del lago

Il lago di Bolsena, lago vulcanico più grande d’Europa, è uno dei luoghi più suggestivi e piacevoli dove trascorrere una giornata di relax. Le sue acque limpide riflettono la luce del sole, riscaldando le vallate dove crescono ulivi e vigneti, bagnando le spiagge dove sorge il borgo di Bolsena. I panorami sono mozzafiato in ogni momento dell’anno…

Ma centinaia di migliaia di anni fa il panorama doveva essere decisamente diverso: un enorme sistema vulcanico, con bocche che sputavano lava, cenere incandescente, sassi di fuoco… Impossibile da immaginare? Eppure basta socchiudere gli occhi ed ecco che i Monti Volsini si rivelano per una cinta craterica, ecco che Valentano e le isole si mostrano come antiche bocche eruttive.

L’antica storia del vulcano ci accompagnerà in questa passeggiata.

Informazioni

L’attività sarà condotta da una Guida turistica, Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE.

Per altri dettagli sul programma e per la prenotazione (necessaria, da effettuarsi al più tardi due giorni prima dell’attività) contattare Percorsi Etruschi di Percorsi a.s.d.
327.4570748, 320.3149587 info@percorsietruschi.it

Dove

in strada, Bolsena, Vt, Italia