Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Sagra Della Castagna Di Cave

in Eventi

La Sagra della Castagna a Cave è un appuntamento che ricorre ormai da 85 anni.
Da secoli Cave è nota per la produzione di castagne, noci e nocciole.
I vicoli del borgo si riempiono di gente e di angoli in cui si possono degustare oltre al frutto prelibato piatti della cucina locale.

La Sagra della Castagna e dei Prodotti Tipici a Cave è un appuntamento che ricorre ormai da 85 anni.

Da secoli la città di Cave è nota per la produzione di castagne, noci e nocciole.

Ogni ultimo fine settimana di ottobre le strade e i vicoli del borgo vecchio si riempiono di gente e di angoli in cui si possono degustare oltre al frutto prelibato piatti della cucina locale, come gli “gnocchetti a sassetto” e il dolce tipico che è la “serpetta”, così chiamato dalla tipica forma ad esse.

Nei tre giorni si susseguono musica, danze, profumi, sapori nonché colori e tanto divertimento.

Vi segnaliamo alcuni appuntamenti:
Domenica 27 ottobre, la 21^ edizione della Bicicastagnata, una gara ciclistica che nel 2016 ha visto protagonista un ospite speciale, Francesco Moser, al quale è stata data la cittadinanza d’onore cavense. I partecipanti si sfideranno per 45 Km.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, in Municipio la premiazione della Gara di Cucina la “Castagna d’Oro”, gara aperta a tutti gli appassionati di cucina, della gara “Il Kg d’oro”, verrà premiato chi raggiungerà 1 Kg di peso con il minor numero di castagne di Cave non fessurate ed della gara “La Cantina d’oro”.
Tutti e tre i giorni di festa, Tour della Città comprensivi delle Villette Liberty e della visita al Museo Lorenzo Ferri e pranzo presso le cantine.

Informazioni

Sito: www.comune.cave.rm.it
FB: Sagra della Castagna Cave
FB: Pro Loco Cave
FB: Città di Cave

Dove

in strada, Cave, Rm, Italia