Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Seminari Online Storia E Arte I Cavalieri Templari Guerrieri Del Papa

in Eventi

Seminari online di storia e arte: I Cavalieri Templari, e i Guerrieri del Papa – Giovedì 18/2/21, h 21.00 – Mercoledì 24/2/21 e Giovedì 25/2/21, h 18.30 – Tre seminari da acquistare singolarmente o insieme.

Incontri online per apprendere e interagire con i nostri docenti a cui potrete porre doman

Seminari online di storia e arte: I Cavalieri Templari, e i Guerrieri del Papa – Giovedì 18/2/21, h 21.00 – Mercoledì 24/2/21 e Giovedì 25/2/21, h 18.30 – Tre seminari da acquistare singolarmente o insieme.

Lo scopo degli incontri online è quello di scoprire, apprendere e interagire con i nostri docenti a cui potrete porre domande e ricevere risposte durante le pause e al termine di ogni seminario.


I Seminari vanno prenotati e prepagati via bonifico o postepay.
La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.

IL GUERRIERO DEL PAPA: Marcantonio Colonna e la Battaglia di Lepanto
Quando: Giovedì 18 Febbraio 2021, h 21.00
Durata: 1 ora e 30 minuti circa. Durante il seminario sarà effettuata una breve pausa (ricreazione), per permettere a chi ascolta di porre domande, rilassarsi e rifocalizzare l’attenzione.
Docente: Marco Rossi, storico dell’arte e guida turistica abilitata.
Descrizione: Tante volte abbiamo sentito parlare della Battaglia di Lepanto. Immortalata in numerose opere d’arte, raccontata nei libri di storia, la battaglia combattuta il 07 ottobre 1571 tra le flotte musulmane dell’Impero Ottomano e quelle cristiane della Lega Santa​ ​ha segnato una pagina fondamentale della nostra storia frenando l’avanzata dei Turchi nel Mediterraneo e in Europa, ma soprattutto ripristinando ed affermando la superiorità della fede Cattolica su quelle Protestanti del Nord Europa, dimostrando che l’unione in un’unica fede fosse la sola garanzia di vittoria e serenità sociale per i popoli europei.
Insieme a noi scoprirete antefatti, schieramenti ed armamenti, fasi dello scontro ed epilogo. Decine di migliaia di uomini vennero impiegati nel combattimento, conosceremo la storia dei più famosi, fra cui figura centrale fu Marcantonio Colonna, generale della flotta pontificia e vero vincitore della Battaglia. Quale fu la storia? La sua vicenda biografica? E perché venne scelto proprio lui? Ne discuteremo insieme, calandoci virtualmente all’interno della sua famiglia e del suo splendido palazzo romano, ma anche all’interno di chiese ed altri palazzi che ci raccontano, attraverso l’arte, questa storica battaglia.

I CAVALIERI TEMPLARI: Monaci guerrieri e monaci ospitalieri
Quando: Mercoledì 24 e Giovedì 25 Febbraio 2021, h 18.30
*Nota bene: Il tema è stato suddiviso in due seminari da poter acquistare singolarmente o insieme.
Durata: 1 ora e 30 minuti circa. Durante​ entrambi i seminari​ sarà effettuata una breve pausa (ricreazione), per permettere a chi ascolta di porre domande, rilassarsi e rifocalizzare l’attenzione.
Docente: Marco Biordi (1° seminario​,), e Cristiana Berto (2° seminario​). Entrambi i docenti sono storici dell’arte e guide turistiche abilitate.
Descrizione: Chi erano i Templari e perché l’eco delle loro imprese continua ad affascinarci ancora oggi? Tante sono le leggende e i miti nati intorno al loro operato, ma pochi ne conoscono la vera storia.
Tutto cominciò con la creazione di ordini monastici cavallereschi e ospitalieri, riconosciuti dalla Chiesa di Roma come ordini religiosi regolari, ma addestrati per andare a combattere in Terra Santa contro gli infedeli di credo musulmano.
Scopo dei due seminari sarà quello di fare chiarezza partendo dal mito ed approdando ai fatti storici dando una risposta alle seguenti domande:
Perché nacquero le Crociate e i monaci templari?
Come fecero a conciliare guerra e religione, essendo cavalieri ma rimanendo al contempo monaci?
Che differenza c’era, e se c’era fra i monaci cavalieri e quelli ospitalieri?
Perché sulle porte di alcuni ambulatori vediamo ancora oggi la croce dei crociati?
Seguendo i due incontri tutto diventerà più chiaro, ma se non avrete tempo per seguirli entrambi, anche il singolo seminario aiuterà a dissipare molti dubbi, appagando la vostra curiosità e voglia di conoscenza.
SEMINARIO: Mercoledì 24/02/21, h 18.30. Durante questo primo incontro il professor Marco Biordi introdurrà l’argomento, nascita dei Templari e successive trasformazioni fino alla tragica soppressione dell’ordine.
SEMINARIO: Giovedì 25/02/21, h 18.30. Durante il secondo incontro la professoressa Cristiana Berto approfondirà tematiche legate ai cavalieri di Malta, del Santo Sepolcro, e Teutonici, ordini riformati e ancora presenti a Roma.

*I seminari aiuteranno anche ad approfondire e chiarire alcune delle tematiche affrontate durante due visite guidate organizzate dalla nostra associazione:
L’Aventino, il colle dei cavalieri Templari, fra antiche vestigia e arcani misteri. Per maggiori info goo.gl/frMAJ8
e
Il Gran Priorato di Malta all’Aventino. Per maggiori info goo.gl/DT9wHm

COSTO
Contributo associativo per partecipare al singolo seminario: 10 euro (9 euro per i soci).
Sconto: 8 euro per chi acquista più di un seminario nello stesso mese.
Sistema di pagamento: via bonifico o postepay​​.
*La partecipazione ai seminari va prenotata e prepagata via bonifico o postepay.
*
La prenotazione si intende confermata alla ricezione del pagamento. In caso siate interessati invieremo le coordinate per effettuare il pagamento. Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

NOTA BENE: Contributi di partecipazione, quote sociali e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un’associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci.

PRENOTAZIONI
consigliate ENTRO IL GIORNO PRIMA​ ​via mail a romaelazioxte@gmail.com​ ​
o inviando un SMS o wa (se si prenota nelle 24 ore che precedono l’evento) al 3281993664, oppure al 3315632913; o al 3296892418; o al 3383435907.
INDICANDO:
data e titolo del seminario online, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l’età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.
***La prenotazione si intende confermata alla ricezione del pagamento via bonifico bancario o via Postpay. In caso siate interessati invieremo le coordinate per effettuare il pagamento.

Informazioni

https://romaelazioperte.blogspot.com

romaelazioxte@gmail.com​ oppure rome4ucristianaberto@gmail.com

SMS o wa al 3281993664, oppure al 3315632913; o al 3296892418; o al 3383435907

Dove

Online, Roma, Rm, Italia