Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Serata Al Parco Astronomico Di Rocca Di Papa

in Eventi

Venerdì 25 giugno presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani – si terrà l’Astroincontro “Un calcolatore astronomico di 2300 anni fa” a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA).

L’evento, articolato in du eturni (20:45 e 21:15), permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere una serata all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione.

Ad aprire l’evento sarà una conferenza di taglio divulgativo sul tema della serata, a cura di Rino Cannavale, referente degli eventi dell’ATA. “La scoperta nel 1900 di un relitto di nave greca al largo dell’isola di Cerigotto, l’antica Antycitera, portò alla luce non solo un carico inaspettato di statue in bronzo e marmo, ma anche i resti di un meccanismo misterioso, inglobato nei sedimenti di 2300 anni fa, e corroso dalla salsedine – spiega Cannavale – Questo meccanismo si è rivelato essere, dopo decenni di studi, un preciso calcolatore astronomico, in grado di indicare non solo i mesi e gli anni, ma anche le eclissi, le posizioni del Sole e dei pianeti lungo l’eclittica, la posizione e le fasi lunari. Scopriremo le mille sorprese di questo calcolatore meccanico e cercheremo insieme di capire chi fosse il destinatario di questa meraviglia o se invece fosse solo uno dei tanti strumenti che l’Ellenismo usò nella sua epoca, prima che scomparissero con l’avvento dell’impero Romano, del Cristianesimo e del Medioevo”.

La conferenza di astronomia sarà abbinata alla visita guidata ai giardini dotati di strumenti astronomici e alla cupola, che ospita il telescopio a controllo remoto, adibito ad attività di ricerca. Il pubblico potrà inoltre osservare a occhio nudo e al telescopio tutti gli oggetti celesti visibili, sotto la guida degli operatori dell’Associazione.

Informazioni

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 11:00 di venerdì 25 giugno compilando il modulo sul sito www.ataonweb.it

Dove

Parco Astronomico "Livio Gratton", Via Lazio,14, Rocca Di Papa, Rm, Italy