Evento passato, cerca tra i contenuti simili gli eventi non ancora scaduti

Splendori E Miserie Delle Cortigiane Sabato 01/8 H 21 Passeggiata

in Eventi

Splendori e miserie delle cortigiane e il potere seduttivo delle immagini sabato 01/8 ore 21:00 passeggiata serale
Per partecipare: info@laboratorio104.it anche sms e whatsApp al 3282842788
>> https://www.laboratorio104.it

Passeggiata serale in centro città per conoscere vizi e virtù del gentil sesso, le armi di seduzione, i rituali del corteggiamento e tutti i segreti dell’arte di amare che nobildonne e cortigiane conoscevano in egual misura. Lucrezia Borgia, la cortigiana Fiammetta, Giulia Farnese, Pietro Aretino ed anche la Monnalisa sono alcuni dei personaggi, le cui storie e volti accompagneranno la nostra passeggiata. Scopriremo attraverso la letteratura erotica del rinascimento, quali erano le pratiche di seduzione più apprezzate, quale il codice di comportamento e soprattutto l’indispensabile ruolo delle immagini artistiche nel complicato gioco della seduzione.
Un racconto che si snoda tra Sacro e Profano, in cui si parlerà della storia delle donne, dal Rinascimento agli inizi del ‘600, concentrandosi sulle testimonianze delle loro vite e dei costumi delle cortigiane nella Roma papalina.
È necessaria la prenotazione

Informazioni

Per partecipare: info@laboratorio104.it anche sms e whatsApp al 3282842788
>> https://www.laboratorio104.it
Contributo: 12,00 euro passeggiata guidata e auricolari
ragazzi fino a 18 anni 2,00 euro
Appuntamento: dalle 20.50 Piazza Farnese accanto alla fontana, conduce la visita la dott.ssa Marika Beccaloni, durata 1 ore e 30 ore circa- Termine della passeggiata Piazza Fiammetta

Dove

in strada, Piazza Farnese, Roma, Rm, Italia