Storia E Rinascita Del "Giardino Delle Cascate" Al Quartiere Eur

in Eventi

Riaperto dopo oltre 56 anni di ingiusta chiusura, il “Giardino delle cascate” dell’ EUR apre i suoi cancelli a curiosi e visitatori. Nato come compimento di un maestoso ingresso monumentale verso il quartiere Eur, è tra i più originali esempi di progettazione paesaggistica mai creati a Roma.

Gli incontri si svolgeranno nella prima e la terza domenica di ogni mese con la seguente modalità:

– 1° turno appuntamento ore 10.30 (inizio visita ore 11.00)

– 2° turno appuntamento ore 14.00 (inizio visita ore 14.30)

Una insolita scelta del suo curatore, Raffaele de Vico, che aveva l’onere di riqualificare l’EUR dopo anni di oblio e abbandono. Approfittando dell’imminente e mediatico evento delle Olimpiadi romane del 1960, che avrebbe di lì a poco interessato soprattutto la zona dell’EUR, l’architetto del Giardino delle cascate, mantenendo viva la fermezza dell’assialità che caratterizzava il più anziano impianto urbanistico, progetta un trionfo di zampilli, cascate e vivaci giochi d’ acqua. Il lento e dolce degradare dei rivoli d’acqua verso il lago artificiale più famoso della città aveva, oltretutto, il compito di magnificare quello che sarebbe diventato l’impianto architettonico coevo più noto dell’epoca, capolavoro in curtain wall di Pierluigi Nervi: il Palazzo dello Sport, che a sua volta, come un grande cappello, corona in maniera solenne l’orizzonte urbano del sud romano.

Informazioni

www.esperide.it

info@esperide.it

CONTRIBUTO PER LA VISITA: 9 euro (vedi sezione regolamento ), 6 euro per i già tesserati.
PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono: 3384682333- 3498926716. I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30. Le prenotazioni sono aperte fino alle ore 13 del giorno stesso della visita guidata. Se non si raggiunge il numero minimo di almeno 5 partecipanti la visita verrà annullata.

Dove

Quartiere XXXII Europa, Piazzale Pierluigi Nervi, Eventi,1, Roma, Rm, Italia