Ti Racconterò Di Me - Guide Invisibili

in Eventi

Prenota

Da sabato 27 giugno sarà disponibile online la traccia di Ti racconterò di Me, l’opera sonora realizzata dagli autori di Guide Invisibili insieme alle studentesse dell’Istituto Piaget-Diaz di Roma per Collezione Di Classe, il progetto della Fondazione Pastificio Cerere

Ti racconterò di me prende vita nell’ambito del laboratorio di autonarrazione sonora e sound art tenuto da Guide Invisibili per una classe di studentesse della sede di Via Nobiliore del Piaget-Diaz, situata nel quartiere Don Bosco. Attraverso registrazioni ambientali, interviste e condivisione di segreti davanti al microfono, è emerso il complesso puzzle delle relazioni familiari e d’amore, del rapporto con le amicizie e con la città che abitano. Il racconto parla di amore, famiglia, solitudine, bullismo e identità, una ricerca sonora sul mondo dell’adolescenza dalla prospettiva di quindici ragazze.

L’opera è creata per essere fruita nell’area intorno a Piazza Don Bosco e invita il singolo ascoltatore a scoprire un pezzo di Roma da una prospettiva unica e irripetibile, a vivere l’adolescenza nei panni di una ragazza di 15 anni, anche nei suoi aspetti negativi.
La traccia sarà disponibile sul sito della Fondazione Pastificio Cerere e sui canali social di Collezione Di Classe (Facebook, Instagram) dal 27 giugno e sarà inviata via mail a tutti coloro i quali vorranno fare l’esperienza passeggiando per il quartiere.

Collezione Di Classe per l’Istituto “Piaget-Diaz” di Roma è realizzato grazie al finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nell’ambito dell’avviso Scuola attiva la Cultura del piano Cultura Futuro Urbano. I partner di questa edizione sono Fondazione Mondo Digitale, Artakademy con Ivan Tresoldi, Laboratorio 53 Onlus con Guide Invisibili, orizzontale, Leonardo Petrucci.

Il progetto ha subito alcuni rallentamenti dovuti all’emergenza nazionale legata alla diffusione del Covid-19. Tuttavia, le tecnologie si sono rivelate un’ancora di salvezza, permettendo di portare avanti in modalità remota molte attività che altrimenti si sarebbero fermate. Siamo stati chiamati, dunque, ad una nuova sfida, quella di continuare a mantenere vivo il contatto con studenti e studentesse in un momento condizionato da paure e isolamento sociale. In questa fase tutti hanno capito l’importanza della socialità e del rapporto tra pari, e ancora una volta l’arte si è dimostrata uno strumento utile a far comprendere ai partecipanti le dinamiche sociali, a sviluppare e condividere idee.

Nonostante le difficoltà a proseguire i laboratori dal vivo, è andata avanti la produzione delle opere che a settembre, alla ripresa del nuovo anno scolastico, saranno allestite nelle quattro sedi dell’Istituto Piaget Diaz di Roma. La conclusione del progetto sarà accompagnata da un video-documentario e un booklet digitale che racconteranno l’esperienza vissuta da artisti, professionisti e studenti durante quest’anno così particolare.

Collezione Di Classe è parte integrante della mission della Fondazione Pastificio Cerere che dal 2011 – attraverso il programma “Curare l’educazione”, ideato dal direttore artistico Marcello Smarrelli – sperimenta un modello di apprendimento che utilizza l’arte come strumento della didattica, ponendo l’artista al centro del processo formativo. Si tratta di un processo a lungo termine che coinvolge gli studenti in modo attivo nell’ideazione e realizzazione di opere d’arte collettive con l’obiettivo di dotare gli istituti scolastici di una collezione di arte contemporanea permanente, nella convinzione che essere esposti abitualmente all’arte crei una maggior confidenza con questo linguaggio, spesso percepito come ostico, ma in realtà vicino all’esperienza quotidiana. www.pastificiocerere.it

L’Istituto di Istruzione Superiore “Piaget-Diaz” di Roma offre diverse tipologie di percorsi professionali: Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, Industria e Artigianato per il Made in Italy, Manutenzione e Assistenza Tecnica, Servizi Commerciali, Servizi Culturali e dello Spettacolo e Gestione delle Acque e del Risanamento Ambientale. L’Istituto è dislocato su cinque plessi, ubicati in diverse zone di Roma: Tuscolano (sede centrale di Viale Marco Fulvio Nobiliore e sede di Via Diana); Prenestino (sede di Viale Giorgio De Chirico) e San Giovanni (sede di Via Taranto). La dislocazione su più Municipi ha consentito di stabilire contatti permanenti con le istituzioni dei territori per la realizzazione di progetti comuni finalizzati all’arricchimento dell’offerta formativa. www.jeanpiaget.gov.it

Guide Invisibili è un team di autori e produttori di contenuti audio nato all’interno dell’Associazione Laboratorio 53. Dal 2016 il team ha prodotto una collezione di sei passeggiate sonore, guide audio di altrettanti quartieri romani una narrazione unica della città dalla prospettiva di giovani migranti ospiti dei centri di accoglienza della Capitale.
Le passeggiate sonore di Guide Invisibili hanno arricchito il calendario di eventi dell’Estate Romana 2019 di Roma Capitale e hanno vinto nel 2019 il premio NGO Innovation Award dell’UNHCR.
Nel 2019 il team di Guide Invisibili ha inoltre proposto, per il progetto Collezione di Classe, un laboratorio sul racconto sonoro che ha coinvolto le studentesse della II A dell’IIS Piaget-Diaz di Roma. http://laboratorio53.it

Informazioni

INFO
27/06 – Ti Racconterò di Me | Opera Sonora a cura di Guide Invisibili | Piazza Don Bosco, Roma.
Esperienza per visitatore singolo
Eventbrite https://www.eventbrite.it
06.45422960, info@pastificiocerere.it

Ufficio Stampa
UC Communication – yousee.communication@gmail.com
Chiara Ciucci Giuliani mob: +39 392 917 3661
Roberta Pucci mob: +39 340 817 4090

Ascolta qui la traccia >> https://www.pastificiocerere.it

Dove

in strada, Piazza Don Bosco,1, Roma, Pa, Italia
Prenota