Elenco Gallerie

Un giro in Toscana

7326251840 b08e626330 c

Saturnia, Manciano, Pitigliano…
Premetto che sono stata in questi posti nel capodanno del 2004, dopo un periodo di intenso stress emotivo, psicologico, fisico, dopo aver perso persone a cui tenevo molto e dopo aver detto addio a molte cose. Questa vacanza ha rappresentato per me una "rinascita". Ergo questo resoconto sarà terribilmente di parte!

Partita da Roma in macchina, ho percorso tutta la strada Aurelia, dal Grande Raccordo Anulare in poi. Mi sono passati davanti agli occhi campagne sconfinate, campi coltivati a viti e ulivi, distese incolte… tutto bellissimo! Consiglio infatti di percorrere questo tipo di strada anzichè le super – strade, rischi di perderti paesaggi meravigliosi pagando molto di pedaggio per giunta!

Avevo appuntamento con la figlia della proprietaria dell'agriturismo che avevo prenotato, nel piccolissimo paese di Manciano, a soli 2 km dalle Terme di Saturnia.

Ho pernottato nell'agriturismo Pian di Cataverna, nella zona di Manciano, in provincia di Grosseto. Le camere erano piccole ma accessoriate di tutti i confort, a colazione la proprietaria ci faceva trovare torte di pinoli e crema, cornetti caldi semplici o farciti, marmellate fatte in casa etc, etc…

Ho visitato i paesi intorno, ho visto Ale farsi il bagno nelle Terme di Saturnia in pieno inverno.

La sera del 31 dicembre abbiamo mangiato per soli € 50,00 in un piccolo ristorante là vicino gestito da due soci molto curiosi: un giovane sui trent'anni ed una signora sui sessanta.
A fine cena, dopo la mezzanotte, per i pochi ospiti rimasti ancora lì a godersi quell'atmosfera intima e quasi familiare, i proprietari hanno offerto un gustoso limoncello fatto in casa.

Mi piacerebbe tornare in quei posti… l'accoglienza, la familiarità, la semplicità ed il cibo squisito lasciano nella mente ricordi indimenticabili… come ogni vacanza andata per il meglio… ahhh… le vacanze!

In un'altra vacanza ho visitato anche il "Giardino dei Tarocchi" di Niki de Saint Phalle (situato sempre in Toscana, vicino Capalbio) di cui ho pubblicato alcune foto un po' di tempo fa…