Teatro Imperiale Di Guidonia

Eventi in programma

Il Teatro Imperiale è ubicato nel comune di Guidonia Montecelio a Roma. Il Teatro è costruito in travertino e si affaccia su piazza Matteotti. Internamente presenta un atrio molto ampio che conduce alla sala dislocata su due piani. Quest’ultima aveva una capienza di 800 persone, permetteva un’ottima

Fino al 1999 il Teatro è rimasto operativo, per essere poi chiuso a causa della sua decadenza dovuta alla scarsità di cure. Nel 2009 sono stati avviati lavoro di ristrutturazione e il Teatro Imperiale è stato recente riaperto al pubblico nel 2010. Di fatto trasformato da Cinema in Teatro con lavori di ristrutturazione strutturali importanti e di ammodernamento a livello di impiantistica e dotato di tutti i più moderni accorgimenti tecnici che uno spazio teatrale possa desiderare.

L’operazione a cura dell’amministrazione comunale e della Regione ammonta a cinque milioni di euro investiti dall’amministrazione comunale di Guidonia Montecelio per il restauro del Teatro Imperiale, con il sogno di farne uno Stabile in grado di convogliare una offerta culturale finalmente all’altezza della terza città della Regione. Vanta ben 362 posti omologati a sedere di cui 4 per disabili, fra Platea e Galleria, vanta un’acustica invidiabile che lo rende ottimale anche per performance musicali.

Grazie ad un bando di pubblico interesse, aggiudicatosi tra i vari concorrenti dall’associazione MOVIMENTO FORZA9 PER IL TEATRO di Roma, finalmente con un PROGETTO CULTURALE ampio e variegato, che non si limita solo a relegare questo meraviglioso spazio “pubblico” a:
“Teatro di provincia” , ma di fatto gli restituisce un ruolo che deve avere un TEATRO COMUNALE, fruibile tutti i giorni della settimana, con attività che coinvolgono la collettività in tutte le sue categorie, al livello locale ma di respiro nazionale, dando spazio a tutte le forme d’arte: Teatro musica, pittura, mostre, presentazioni letterarie, teatro di narrazione, installazioni multimediali, laboratori e stage per i giovani, attività e spettacoli per le scuole e per gli anziani, contest locali.
Il TEARO IMPERIALE DI GUIDONIA con questa nuova gestione, si propone quindi come polo CULTURALE ed elemento aggregante per i cittadini di Guidonia e della cintura metropolitana di Roma.